Termini e condizioni

di Italicaintourverona

ITALICAINTOUR  agisce sia in qualità di venditore, per quanto alla vendita di pacchetti turistici e singoli servizi organizzati da soggetti terzi, che di organizzatore per quanto ai viaggi su misura elaborati su specifica richiesta del cliente.

FONTI LEGISLATIVE

La vendita di pacchetti e servizi turistici è disciplinata dalla L. 27/12/1977 n° 1084 di ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale relativa al contratto di viaggio (CCV) firmata a Bruxelles il 23/04/1970, dal D.Lgs n. 206/2005 e dal D.Lgs. 79/2011.

AUTORIZZAZIONI

ITALICAINTOUR è autorizzata a svolgere l’attività di vendita e di organizzazione di pacchetti e servizi turistici in base alle norme in vigore.

DEFINIZIONI

Ai fini del presente contratto si intende per:

  1. Organizzatore di viaggio, il soggetto che realizza la combinazione degli elementi di cui all’art. 4 e si obbliga in nome proprio e verso corrispettivo forfetario a procurare a terzi pacchetti turistici;
  2. Venditore, il soggetto che vende, o si obbliga a procurare pacchetti turistici realizzati ai sensi dell’art. 4 verso un corrispettivo forfetario;
  3. Consumatore di pacchetti turistici, l’acquirente, il cessionario di un pacchetto turistico o qualunque persona anche da nominare, purché soddisfi tutte le condizioni richieste per la fruizione del servizio, per conto della quale il contraente principale si impegna ad acquistare senza remunerazione un pacchetto turistico.

NOZIONE DI PACCHETTO TURISTICO

Ai sensi dell’art. 34 del Dlgs. 79/2011 “Codice del Turismo”, la nozione di pacchetto turistico è la seguente: “I pacchetti turistici hanno ad oggetto i viaggi, le vacanze, i circuiti tutto compreso, le crociere turistiche, risultanti dalla combinazione, da chiunque ed in qualunque modo realizzata, di almeno due degli elementi di seguito indicati, venduti od offerti in vendita ad un prezzo forfetario:

a) trasporto;

b) alloggio;

c) servizi turistici non accessori al trasporto o all’alloggio di cui all’articolo 36, che costituiscano, per la soddisfazione delle esigenze ricreative del turista, parte significativa del pacchetto turistico.

Il consumatore ha diritto di ricevere copia del contratto di vendita di pacchetto turistico (ai sensi degli artt. 35 e 36 Cod. Turismo, che è anche documento necessario per accedere eventualmente al Fondo di Garanzia di cui all’art. 20 delle presenti Condizioni Generali di Contratto.

INFORMAZIONI OBBLIGATORIE – SCHEDA TECNICA

L’Organizzatore Turistico ha l’obbligo di realizzare in catalogo o nel programma fuori catalogo una scheda tecnica. Gli elementi obbligatori da inserire nella scheda tecnica del catalogo o del programma fuori catalogo sono:

– estremi dell’autorizzazione amministrativa o, se applicabile, la D.I.A. dell’organizzatore;
– estremi della polizza assicurativa di responsabilità civile; -periodo di validità del catalogo o del programma fuori catalogo;
– modalità e condizioni di sostituzione del viaggiatore (Art. 89 Cod. Cons.);
– parametri e criteri di adeguamento del prezzo del viaggio (Art. 90 Cod. Cons.).

L’organizzatore inoltre informerà i passeggeri circa l’identità del/i vettore/i effettivo/i nei tempi e con le modalità previste dall’art. 11 del Reg. CE 2111/2005.

Per i “viaggi su misura” organizzati da ITALICAINTOUR con specifiche richieste del cliente, l’organizzatore fornirà al consumatore i tassi di cambio adottati al momento della stipula del contratto, il costo del trasporto incluso il costo del carburante, i diritti e tasse di atterraggio, di sbarco o di imbarco nei porti e negli aeroporti, tasse locali.

PRENOTAZIONI

La domanda di prenotazione dovrà essere redatta su apposito modulo contrattuale, anche elettronico, compilato in ogni parte e sottoscritto dal cliente, che ne riceverà copia. L’accettazione della prenotazione si intenderà perfezionata solo nel momento in cui l’organizzatore invierà relativa conferma, anche a mezzo sistema telematico, al cliente presso il venditore o presso il recapito del cliente stesso. Le indicazioni non contenute nel contratto, negli opuscoli o in altri mezzi di comunicazione, saranno fornite dall’organizzatore prima dell’inizio del viaggio. Ai sensi del D.Lgs. 79/2011, non è applicabile il diritto di recesso previsto agli artt. 64 e ss., nonché gli artt. 52, 53 e 54.1.

PAGAMENTI

In caso di vendita di pacchetti e servizi turistici di terzi, all’ atto della prenotazione dovrà essere versato l’acconto nella misura richiesta dall’organizzatore, oltre alle quote di iscrizione e ai costi accessori previsti.

  • All’atto della prenotazione, dovrà essere versato un acconto pari al 30% del costo totale dei servizi alberghieri e di ogni altro servizio necessario all’espletamento del mandato, oltre alle quote di iscrizione e ai costi accessori. Un secondo acconto pari ad un ulteriore 30% dovrà essere versato 60 giorni prima della partenza. Il saldo totale della rimanenza dovrà essere versato 30 giorni prima della partenza.
  • Il saldo dovrà sempre essere versato 30 giorni prima della partenza. Qualora la prenotazione venisse effettuata nei 30 giorni antecedenti la partenza, il consumatore avrà l’obbligo di versare l’intera somma all’atto della sottoscrizione del contratto.
  • In caso di organizzazione di “viaggio su misura” con specifiche richieste dal cliente, all’atto della prenotazione il consumatore avrà l’obbligo di versare l’intera somma all’atto della sottoscrizione del contratto.
  • In caso di organizzazione di “servizi” con specifiche richieste dal cliente, all’atto della prenotazione il consumatore avrà l’obbligo di versare l’intera somma all’atto della sottoscrizione del contratto.
  • In caso di prenotazione effettuata successivamente al 30° giorno antecedente la partenza, il consumatore avrà l’obbligo di versare l’intera somma all’atto della sottoscrizione del contratto.
  • Il mancato pagamento delle somme di cui sopra alle date stabilite, costituisce clausola risolutiva espressa tale da determinare, da parte di ITALICAINTOUR, nella sua qualità di organizzatore, la risoluzione di diritto del contratto, fatto salvo il risarcimento degli ulteriori danni subiti.
  • I pagamenti devono essere effettuati tramite carta di credito (visa/mastercard), bancomat o contanti (rispettando i limiti stabiliti dalla legge) o bonifico bancario. Non si accettano American Express ne assegni.

PREZZO

Il prezzo del pacchetto e/o dei servizi è determinato nel contratto, con riferimento a quanto indicato in catalogo o programma fuori catalogo, e potrà essere variato fino a 20 giorni precedenti la partenza e la revisione non può essere superiore al 15% del prezzo nel suo originario ammontare. in conseguenza alle variazioni di:

  • costi di trasporto, incluso il costo del carburante;
  • diritti e tasse di atterraggio, di sbarco o di imbarco nei porti e negli aeroporti, tasse locali;
  • tassi di cambio. Per le variazioni si farà riferimento al corso dei cambi ed ai costi di cui sopra in vigore alla data di pubblicazione del programma.

Il prezzo è composto da:

  • quota di iscrizione o quota gestione pratica;
  • quota di partecipazione: espressa in catalogo o nella quotazione del pacchetto fornita all’intermediario o al turista;
  •  costo eventuali polizze assicurative contro i rischi di annullamento e\o spese mediche o altri servizi richiesti;
  • costo eventuali visti e tasse di ingresso ed uscita dai Paesi meta della vacanza;
  • oneri e tasse aeroportuali e\o portuali.

MODIFICA O ANNULLAMENTO DEL PACCHETTO TURISTICO PRIMA DELLA PARTENZA 

Qualora, prima della partenza, l’organizzatore abbia necessità di modificare in modo significativo uno o più elementi del contratto capaci di compromettere, nella sostanza, la fruizione o la qualità del servizio convenuto, ne dà immediato avviso in forma scritta al cliente, indicando il tipo di modifica e la variazione del prezzo che ne consegue. Ove non accetti la proposta di modifica, il consumatore potrà esercitare il diritto al rimborso della somma già pagata oppure di godere di un pacchetto o servizio sostitutivo come stabilito all’art. 10. Il consumatore può esercitare i suddetti diritti anche quando l’annullamento dipenda da casi di forza maggiore o caso fortuito, relativi al pacchetto turistico acquistato.

Pertanto:

  • Prima della partenza, nel caso in cui vi fosse la necessità di modificare in modo significativo uno o più elementi del contratto, l’agenzia ne darà immediato avviso in forma scritta al consumatore, direttamente o tramite il suo intermediario, indicando il tipo di modifica e la variazione del prezzo che ne consegue. Non è previsto l annullamento del viaggio da parte del cliente nel caso in cui ci sia un cambio di operativo voli antecedenti alla partenza, a meno che non venga comunicato almeno 48 ore prima della partenza.
  • Nel caso in cui  il cliente non accetti la proposta di modifica di cui al comma 1, potrà recedere senza pagamento di penali ed ha diritto di usufruire di un altro pacchetto turistico ove il Tour Operator sia in grado di offrirglielo, oppure gli è rimborsata, nei termini di legge, la somma di danaro già corrisposta comprensiva di quota di gestione pratica.
  • Il turista comunica la propria scelta a  italicaintour entro due giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l’avviso indicato al comma 1.In difetto di comunicazione entro il termine suddetto, la proposta formulata dall’organizzatore si intende accettata.
  • Se italicaintour annulla il pacchetto turistico prima della partenza per qualsiasi motivo, tranne che per colpa del viaggiatore, rimborserà a quest’ultimo, nei termini di legge, l’importo pagato per l’acquisto del pacchetto turistico ed ha diritto ad essere indennizzato per la mancata esecuzione del contratto, tranne nei casi di seguito indicati:

– non è previsto alcun risarcimento derivante dall’annullamento del pacchetto turistico quando la cancellazione dello stesso dipende dal mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti eventualmente richiesto, oppure da causa di forza maggiore e caso fortuito.

– per gli annullamenti diversi da quelli causati da caso fortuito, forza maggiore e da mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, nonché per quelli diversi dalla mancata accettazione da parte del turista del pacchetto turistico alternativo offerto, l’organizzatore che annulla, restituirà al turista una somma pari a quanto dallo stesso pagato ed effettivamente incassato dall’organizzatore, tramite l’agente di viaggio.

– la somma oggetto della restituzione non sarà mai superiore al doppio degli importi di cui il turista sarebbe in pari data debitore secondo quanto previsto dall’art. 10, 2° comma qualora fosse egli ad annullare.

RECESSO DEL CONSUMATORE

Il consumatore può recedere dal contratto comunicandolo in forma scritta all’indirizzo regaste@italicaintour.com

Il consumatore può recedere dal contratto, senza pagare penali, nelle seguenti ipotesi:

  1. A) aumento del prezzo di cui al precedente art. 8 in misura eccedente il 10%;
  2. B) modifica significativa di uno o più elementi del contratto configurabili come fondamentali ai fini della fruizione di quanto prenotato nel suo complesso, e proposta dall’organizzatore dopo la conclusione del contratto ma prima della partenza e non accettata dal consumatore. In tali casi, il consumatore ha diritto ad usufruire di un pacchetto alternativo, senza supplemento di prezzo o con la restituzione della differenza qualora il secondo pacchetto abbia valore inferiore al primo, oppure potrà richiedere la restituzione della parte di prezzo già corrisposta. Il consumatore dovrà comunicare in forma scritta la sua decisione entro e non oltre due giorni dal momento dell’avviso di aumento o di modifica. In difetto di espressa comunicazione nei termini, la proposta si intende accettata. Al consumatore che receda dal contratto prima della partenza al di fuori delle ipotesi elencate ai punti A) e B), si addebiteranno (indipendentemente dall’acconto di cui all’art. 7 penali di annullamento in forma proporzionale al tempo intercorrente tra la data di partenza e la data di comunicazione del recesso come di seguito: In caso di vendita di pacchetti e servizi turistici di terzi. Faranno fede le Condizioni Generali di Contratto dell’organizzatore prescelto dal consumatore.
  3. In caso di “viaggio su misura” organizzati da ITALICAINTOUR su specifiche richieste dal cliente, costi di trasporto aereo o marittimo o di altro genere, 100% per cancellazioni totali o parziali effettuate dalla data di prenotazione. Costi di servizi alberghieri e di altri servizi necessari all’espletamento del mandato: variano in base alle condizioni di cancellazione dei fornitori.

MODIFICHE DOPO LA PARTENZA

L’organizzatore, qualora dopo la partenza sia impossibilitato a fornire per qualsiasi ragione, tranne che per fatto proprio del consumatore, una parte essenziale dei servizi pattuiti, predisporrà soluzioni alternative senza supplementi di prezzo, rimborsando le differenze al consumatore quando le prestazioni fornite fossero di valore inferiore rispetto a quelle previste. Qualora non vi sia soluzione alternativa, o quando la soluzione predisposta dall’organizzatore venga rifiutata per comprovati e giustificati motivi, l’organizzatore fornirà senza supplemento di prezzo e compatibilmente alle disponibilità di mezzi e posti, un mezzo di trasporto equivalente a quello originario previsto per il ritorno al luogo di partenza, e lo rimborserà nella misura della differenza tra il costo delle prestazioni previste e quello delle prestazione effettuate fino al momento del rientro anticipato.

SOSTITUZIONI

Il consumatore rinunciatario può farsi sostituire da altra persona sempre che:

A) la sostituzione sia resa possibile dalle normative dei vettori e dei paesi di destinazione;

B) l’organizzatore sia informato per iscritto almeno quattro giorni lavorativi prima della data di partenza, ricevendo contestualmente comunicazione circa le ragioni della sostituzione e le generalità del cessionario;

C) il cessionario soddisfi tutte le condizioni per la fruizione del servizio ed in particolare i requisiti relativi al passaporto, ai visti, ai certificati sanitari;

D) i servizi medesimi o altri servizi in sostituzione possano essere erogati a seguito della sostituzione;

E) il sostituto rimborsi all’organizzatore le spese sostenute per la sostituzione, nella misura che gli verrà quantificata prima della cessione. Cedente e cessionario sono solidalmente responsabili per il pagamento del prezzo nonché di ogni spesa di cui alla lettera E) del presente articolo.

OBBLIGHI DEI CONSUMATORI

I consumatori informeranno ITALICAINTOUR della propria cittadinanza e si accerteranno di essere muniti del passaporto individuale e di ogni altro documento valido per i Paesi toccati dall’itinerario, nonché dei visti di soggiorno, di transito e dei certificati sanitari quando richiesti. I consumatori reperiranno le informazioni presso i canali governativi, e provvederanno, prima della partenza, a verificarne l’aggiornamento presso le competenti autorità. Nessuna responsabilità per la mancata partenza di uno o più consumatori potrà essere imputata all’organizzatore. I consumatori dovranno inoltre osservare le regole di normale prudenza oltre a quelle specifiche in vigore nei paesi destinazione del viaggio, alle informazioni fornite dall’organizzatore ed alle disposizioni amministrative o legislative relative al pacchetto turistico. I consumatori saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che l’organizzatore dovesse subire anche a causa del mancato rispetto degli obblighi sopra indicati. Il consumatore è tenuto a fornire all’organizzatore tutti i documenti e le informazioni in suo possesso utili all’esercizio del diritto di surroga di quest’ultimo verso i terzi responsabili del danno, ed è responsabile verso l’organizzatore del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione. Il consumatore è tenuto ad informare il venditore e l’organizzatore di eventuali sue esigenze o condizioni particolari (gravidanza, intolleranze alimentari, disabilità, ecc…) e a specificare la richiesta di servizi personalizzati. Il Consumatore comunicherà per iscritto all’organizzatore, all’atto della prenotazione, i particolari da considerare oggetto di accordi specifici sulle modalità del viaggio, sempre che ne risulti possibile l’attuazione.

  • Nel corso delle trattative e comunque prima della conclusione del contratto, ai cittadini italiani sono fornite per iscritto le informazioni di carattere generale – aggiornate alla data di stampa del catalogo – relative agli obblighi sanitari e alla documentazione necessaria per l’espatrio.
  • Per le norme relative all’espatrio dei minori si rimanda espressamente a quanto indicato nel sito della Polizia di Stato. Si precisa comunque che i minori devono essere in possesso di un documento personale valido per l’espatrio ovvero passaporto, o per i Paesi UE, anche di carta di identità valida per l’espatrio. Per quanto riguarda l’espatrio dei minori di anni 14 e l’espatrio di minori per i quali è necessaria l’Autorizzazione emessa dalla Autorità Giudiziaria, dovranno essere seguite le prescrizioni indicate sul sito della Polizia di Stato http://www.poliziadistato.it/articolo/191/.
  • I cittadini stranieri dovranno reperire le corrispondenti informazioni attraverso le loro rappresentanze diplomatiche presenti in Italia e/o i rispettivi canali informativi governativi ufficiali. In ogni caso i turisti provvederanno, prima della partenza, a verificarne l’aggiornamento presso le competenti autorità (per i cittadini italiani le locali Questure ovvero il Ministero degli Affari Esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it ovvero la Centrale Operativa Telefonica al numero 06.491115) adeguandovisi prima del viaggio. In assenza di tale verifica, nessuna responsabilità per la mancata partenza di uno o più turisti potrà essere imputata all’intermediario o all’organizzatore.
  • I turisti dovranno in ogni caso informare l’agenzia della propria cittadinanza al momento della richiesta di prenotazione del pacchetto turistico o servizio turistico e, al momento della partenza dovranno accertarsi definitivamente di essere muniti dei certificati di vaccinazione, del passaporto individuale e di ogni altro documento valido per tutti i Paesi toccati dall’itinerario, nonché dei visti di soggiorno, di transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti.
  • Inoltre, al fine di valutare la situazione di sicurezza socio\politica, sanitaria e ogni altra informazione utile relativa ai Paesi di destinazione e, dunque, l’utilizzabilità oggettiva dei servizi acquistati o da acquistare, il turista avrà l’onere di assumere le informazioni ufficiali di carattere generale presso il Ministero Affari Esteri, e divulgate attraverso il sito istituzionale della Farnesina www.viaggiaresicuri.it. Le informazioni di cui sopra non sono contenute nei cataloghi dei T.O. – on line o cartacei – poiché essi contengono informazioni descrittive di carattere generale per come indicate nell’art. 38 del codice del Turismo e non informazioni temporalmente mutevoli. Le stesse pertanto dovranno essere assunte a cura dei Turisti.
  • Ove alla data di prenotazione la destinazione prescelta risultasse, dai canali informativi istituzionali, località sconsigliata per motivi di sicurezza, il viaggiatore che successivamente dovesse esercitare il recesso non potrà invocare, ai fini dell’esonero o della riduzione della richiesta di indennizzo per il recesso operato, il venir meno della causa contrattuale connessa alle condizioni di sicurezza del Paese.
  • I turisti dovranno inoltre attenersi all’osservanza delle regole di normale prudenza e diligenza ed a quelle specifiche in vigore nei paesi destinazione del viaggio, a tutte le informazioni fornite loro dall’agenzia di viaggi, nonché ai regolamenti, alle disposizioni amministrative o legislative relative al pacchetto turistico. I turisti saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che Italicaintour dovesse subire anche a causa del mancato rispetto degli obblighi sopra indicati, ivi incluse le spese necessarie al loro rimpatrio.
  • Il turista è tenuto a fornire a italicaintour tutti i documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per l’esercizio del diritto di surroga di quest’ultimo nei confronti dei terzi responsabili del danno ed è responsabile verso l’organizzatore del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione.
  • Il turista comunicherà altresì per iscritto alla suddetta agenzia, all’atto della proposta di compravendita di pacchetto turistico e quindi prima dell’invio della conferma di prenotazione dei servizi da parte dell’organizzatore, le particolari richieste personali che potranno formare oggetto di accordi specifici sulle modalità del viaggio, sempre che ne risulti possibile l’attuazione.

CLASSIFICAZIONE ALBERGHIERA

La classificazione delle strutture alberghiere è fornita in base alle indicazioni delle competenti autorità del paese in cui il servizio è erogato. In assenza di classificazioni ufficiali, l’organizzatore potrà fornire una propria descrizione della struttura ricettiva, tale da permetterne una valutazione. Come da regolamento internazionale, le camere e/o appartamenti saranno consegnate/i dopo le ore 16.00 mentre il giorno della partenza dovranno essere liberate/i entro le ore 10.00 (ore locali) salvo indicazioni diverse.

REGIME DI RESPONSABILITÀ 

L’organizzatore risponde dei danni arrecati al consumatore nel caso di inadempimento delle prestazioni contrattualmente dovute, sia che le stesse vengano effettuate da lui personalmente che da fornitori terzi, a meno che provi che l’inadempimento è derivato da fatto del consumatore (incluse iniziative autonomamente assunte da quest’ultimo nel corso dell’esecuzione dei servizi turistici) o da circostanze estranee alla fornitura delle prestazioni previste, da caso fortuito, da forza maggiore e da circostanze che l’organizzatore non poteva ragionevolmente prevedere o risolvere. Il venditore è responsabile per quanto alla sua qualità di intermediario e comunque nei limiti previsti dalle norme in materia.

LIMITI DEL RISARCIMENTO

Il risarcimento dei danni non può essere in ogni caso superiore ai limiti indicati dagli artt. 94 e 95 del D.Lgs n. 206/2005.

OBBLIGO DI ASSISTENZA

L’organizzatore presta assistenza al consumatore secondo il criterio di diligenza professionale esclusivamente per gli obblighi a proprio carico per disposizione di legge o di contratto. L’organizzatore è esonerato da ogni responsabilità quando la mancata o inesatta esecuzione del contratto è imputabile al consumatore o ad un fatto di carattere imprevedibile o inevitabile, ovvero da caso fortuito o di forza maggiore.

RECLAMI E DENUNCE

Ogni mancanza nell’esecuzione del contratto deve essere contestata dal consumatore in loco e senza ritardo affinché l’organizzatore vi ponga tempestivamente rimedio. In caso contrario non potrà essere contestato l’inadempimento contrattuale. Il consumatore dovrà ugualmente sporgere reclamo all’organizzatore entro e non oltre dieci giorni lavorativi dalla data del rientro scrivendo a regaste@italicaintour.com

ASSICURAZIONE CONTRO LE SPESE DI ANNULLAMENTO E DI RIMPATRIO

Se non espressamente comprese nel prezzo, si suggerisce di stipulare al momento della prenotazione in agenzia viaggi, speciali polizze assicurative contro le spese derivanti dall’annullamento del pacchetto o del viaggio “su misura”, dagli infortuni e\o malattie che coprano anche le spese di rimpatrio e per la perdita e\o danneggiamento del bagaglio. I diritti nascenti dai contratti di assicurazione devono essere esercitati dai viaggiatori esclusivamente nei confronti delle Compagnie di Assicurazioni stipulanti, poiché i medesimi sono titolari dei diritti in essi garantiti, alle condizioni e con le modalità previste nelle polizze medesime, come esposto nelle condizioni di polizza pubblicate sui cataloghi o esposte negli opuscoli messi a disposizione dei Turisti al momento della partenza.

MODIFICHE OPERATIVE

In considerazione del largo anticipo con cui vengono pubblicati i cataloghi che riportano le informazioni relative alle modalità di fruizione dei servizi, si rende noto che gli orari e le tratte dei voli indicati nella accettazione della proposta di compravendita dei servizi potrebbero subire variazioni poiché soggetti a successiva convalida. A tal fine il turista\viaggiatore dovrà chiedere conferma dei servizi a Italicaintour prima della partenza. L’agenzia informerà i passeggeri circa l’identità del vettore\i effettivo\i nei tempi e con le modalità previste dall’art.11 del Reg. CE 2111/2005 (richiamato all’art.5).

FONDO DI GARANZIA

Il Fondo Nazionale di Garanzia (art. 51 Codice del Turismo.) istituito a tutela dei consumatori, provvede alle seguenti esigenze in caso di insolvenza o di fallimento dichiarato del venditore o dell’organizzatore:

A) rimborso del prezzo versato;

B) – rimpatrio nel caso di viaggi all’estero. Il fondo fornisce un’immediata disponibilità economica in caso di rientro forzato di turisti da Paesi extracomunitari in occasione di emergenze imputabili o meno al comportamento dell’organizzatore. Le modalità di intervento del Fondo sono stabilite col decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri ddl 23/07/99, n. 349.

ITALICAINTOUR partecipa alla formazione del Fondo di Garanzia ai sensi dell’art. 51 DEL Codice del Turismo. Comunicazione obbligatoria ai sensi dell’art. 17 della legge n. 38/2006: la legge italiana punisce con la reclusione i reati concernenti la prostituzione e la pornografia minorile anche se commesse all’estero.

CONDIZIONI CLIMATICHE

ITALICAINTOUR non sarà responsabile in caso di condizioni climatiche avverse. Il cliente è stato informato sulle condizioni climatiche del periodo. Si consiglia di consultare il sito www.climieviaggi.it

DOCUMENTI

Italicaintour non si assume la responsabilità nel caso in cui il passeggero non sia in possesso dei documenti di identità, visti e requisiti sanitari validi e necessari per accedere ai paesi oggetto dell’itinerario. L’agenzia non è responsabile  nemmeno per inadempienze relative alla loro mancanza ed alla eventuale non accettazione del visto e del respingimento presso la dogana italiana o del paese di transito/destinazione.

Per informazioni e disposizioni aggiornate consigliamo di visitare il sito della Farnesina all’indirizzo: www.viaggiaresicuri.it e www.esteri.it

Don`t copy text!